martedì 15 aprile 2014

TENERE ALLENATA LA MEMORIA (RIABILITARE COGNITIVAMENTE) CON I GIOCHI




I giochi da tavolo come attività della riabilitazione cognitiva degli anziani con malattia di alzheimer è stato l'argomento dell'ultimo incontro al CAFFE' ALZHEIMER di Albano L. di venerdi 11 aprile.
Gli strumenti di lavoro, conosciuti e apprezzati all'Assemblea Nazionale di ALZHEIMER UNITI ONLUS di Macerata a cui abbiamo aderito, sono stati il filo conduttore delle due ore insieme.


la cosa interessante emersa, anche attraverso gli stimoli provenienti da un filmato ben confezionato dall'Associazione AMARCORD onlus di S. Pietro in Casale (traduzione dal dialetto bolognese "amarcord = io mi ricordo", è che anche noi di fronte a problemi di ragionamento ben congegnati possiamo avere le nostre difficoltà quindi ....

allenare la memoria a tutte le età è il miglior sistema per conservarla in salute durante tutta la vita e quando la memoria vacilla ricordare che .... 
"nonna tu non sei vecchia, sei giovane da molto tempo" così come si esprime una nipotina rivolgendosi all'anziana nonna.

se volete visionare e acquistare questi giochi di allenamento per la memoria andate sul sito www.giovanineltempo.it 

Ricordiamo che questi incontri  condotti dalla Associazione di familiari  CASAlzheimer sono il frutto di una consolidata collaborazione  con l’Assessore  ai Servizi Sociali  Dott. Fauzi Cassabgi, con la Responsabile del Servizio dott.ssa Margherita Camarda e con tutto il gruppo di lavoro.
Per qualsiasi info chiamare il 339.7155997

gli  incontri sono
gratuiti e potete partecipare liberamente ...... passate parola altre persone potrebbero essere interessate!

https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gifil coordinatore CAFFE' ALZHEIMER
Mirko Menabue
psicologo psicoterapeuta

Nessun commento:

Posta un commento